Persiane avvolgibili e tende da sole

Innalzamento delle temperature, soluzioni per la casa: coibentare le tapparelle

Ormai sembrano non esserci più dubbi, l’innalzamento delle temperature medie della terra è realtà.  Alcuni studi hanno dimostrato che le attività umane, messe in pratica dalle emissioni dei gas serra, sono le cause dei cambiamenti climatici degli ultimi anni. Si è escluso che il caldo eccessivo dei giorni nostri faccia parte di un ciclo naturale. Viviamo una delle estati più calde delle recente storia umana. Diventa importante  chiedersi cosa possiamo fare, mettere in atto piccole delle azioni per alleviare il caldo eccessivo. Usare un condizionatore sembra essere la soluzione,  ma contribuisce in modo eccessivo sulla bolletta elettrica e non è una soluzione sostenibile a livello ambientale. Usarlo si, ma con moderazione.

Soluzioni pratiche al caldo

Isolare il più possibile la casa dall’esterno è la strategia giusta. Uno degli accorgimenti da avere è quello di chiudere le tapparelle di casa e le finestre durante le ore diurne. Se troppa luce entra dalle finestre la casa subirà un effetto forno, con le temperature interne che si alzano in modo esponenziale. In questo caso è opportuno fare arieggiare la casa nelle primissime ore del mattino e durante la notte, sfruttando l’aria più fresca che ci concede la giornata.

Di notevole importanza è la coibentazione delle tapparelle. Lo spazio all’interno del cassettone è, infatti, il punto più debole per l’isolamento termico della casa.

Una soluzione per coibentare le tapparelle

Sirio 7 propone, Isolbox  una gamma di sistemi di produzione interna dedicata all’installazione del complesso tapparella/serramento nella muratura. Attraverso l’XPS, un materiale in polistirene espanso sinterizzato, ottimo dal punto di vista dell’isolamento, e soprattutto di non minore importanza, ecologico e sostenibile, è possibile ottenere ottime prestazioni ambientali. Il vantaggio è anche estetico, il sistema Isolbox permette di eliminare il tradizionale cassonetto. Il sistema è facile da installare con tempi di esecuzioni minori, ed è completamente adattabile a qualsiasi struttura, in quanto ogni pezzo viene tagliato e assemblato “su misura”.

admin

About admin

2016 © All rights reserved Sirio 7 di Pia Simone - P.Iva 03287080281