Persiane avvolgibili e tende da sole

Meglio Tapparelle blindate o grate di sicurezza?

Con il boom delle furti in casa è diventato sempre più di vitale importanza non solo che la nostra casa sia confortevole e accogliente, ma anche sicura. I furti con scasso rimangono sempre molto frequenti e i ladri prediligono entrare dalle finestre e dalle porte, i punti deboli del nostro appartamento. Indipendentemente dal fatto che si trovi al primo o all’ultimo piano di un condominio, che abitiamo in una villetta isolata, o ci preoccupiamo della nostra casa al mare/montagna, dobbiamo comunque preoccuparci di proteggere non solo i preziosi che custodiamo al suo interno, ma anche i nostri cari.
SOLUZIONI

Una delle soluzioni più efficaci contro le effrazioni sono senz’altro le tapparelle blindate, meglio ancora se in acciaio inox, e gli allarmi antifurto di ultima generazione, ma molti ancora si rivolgono a inferriate e infissi antintrusione e alle cancellate. Quest’ultime soluzioni magari hanno il vantaggio di un costo inferiore, ma non offrono la stessa sicurezza e dal punto di vista estetico sono pessime soluzioni. Senza dimenticare che a molti danno un notevole senso di soffocamento.

 

TAPPARELLE BLINDATE: SICURE ED AFFIDABILI

La tapparella blindata in acciaio inox è per sua stessa natura la più sicura, per il materiale di cui è composta e perché scorre all’interno di guide ed è completamente cieca, cosa che la rende difficile da sventrare ed espugnare. Queste naturalmente funzionano al top nel momento in cui sono abbassate, quindi sono l’ideale se volete proteggere la vostra casa di notte o quando siete in vacanza. Con le ultime innovazioni tecnologiche è possibile anche orientare le tapparelle così da usarle tranquillamente anche di giorno.
Le tapparelle di sicurezza sono in assoluto quelle che fungono da miglior deterrente e garantiscono un’ottima resistenza ai tentativi di furto, anche grazie all’ampia gamma di accessori che si possono applicare in diversi punti della tapparella per impedirne il sollevamento o lo scardinamento dalle guide. Le si trova sia manuali che motorizzate, e i modelli più sicuri inseriscono dei componenti di sicurezza ulteriori come catenaccioli montati su terminale, catenaccioli intermedi montati in una qualsiasi stecca intermedia, serrature con movimentazione interna oppure interna/esterna, serrature a chiave, sistemi di bloccaggio anti-sollevamento per rendere impossibile la violazione.
Come dicevamo prima, esistono in commercio tapparelle che coniugano alla perfezione l’aspetto della sicurezza con la funzionalità, come le innovative serrande di sicurezza orientabili in cui le aste si direzionano in varie posizioni sia per lasciare passare aria e luce consentendo un’ampia visione dell’esterno, sia per regolare la luce e proteggere la privacy.
Senza dimenticare l’ultimo punto a favore delle tapparelle blindate: offrono isolamento termico, quindi risparmio energetico, e un notevole isolamento acustico.

GRATE DI SICUREZZA: PUNTI DEBOLI

La grata di sicurezza, anche se assicura una protezione 24 ore su 24 è intrinsecamente più attaccabile della tapparella, essendo aperta e tassellata a muro. Questa struttura dall’apparenza robusta ha in realtà più di un punto debole.
Analizziamo a fondo i punti critici di un’inferriata. Se si sta parlando di una grata apribile la scatolatura della serratura offre un vantaggio al ladro: inserendo infatti una leva tra le sbarre e la scatolatura è possibile allontanare la serratura dalla sua sede facilitandone l’apertura. Altro elemento che rende più facile un’effrazione in una casa con le grate è costituito dal disegno delle sbarre: lo spazio tra le sbarre e la tratta che le separa dal primo punto di contatto con la struttura rendono possibile deformarle con l’inserimento di un semplice crick.

admin

About admin

2016 © All rights reserved Sirio 7 di Pia Simone - P.Iva 03287080281