Persiane avvolgibili e tende da sole

cassonetti termosensibili

Come evitare le dispersioni termiche dal cassonetto delle tapparelle

Il comfort termico della vostra casa passa non solo dalla coibentazione delle pareti e del soffitto ma anche dall’isolamento dei serramenti e del cassonetto delle tapparelle, uno dei punti di maggiore criticità per quanto riguarda la dispersione termica di un’abitazione.

Il risparmio energetico richiede sempre la ristrutturazione attraverso una serie di interventi, ma per ottenere un immediato risparmio in bolletta con il minimo investimento è sicuramente utile puntare sul sistema finestra, eliminando il principale ponte termico della casa e risolvendo i conseguenti problemi di umidità, muffa e spifferi, e rendendo quindi la stessa aria di casa molto più salubre, controllandone secchezza e qualità.

Perché migliorare i tradizionali cassonetti per le tapparelle con quelli coibentati?

I cassonetti tradizionali non solo non garantiscono un adeguato isolamento termoacustico ma sono spesso se non inseriti nel muro ingombranti, inestetici, e soprattutto generano zone d’ombra e accumulano umido e basse temperature. La struttura dei cassonetti stessa, normalmente realizzati in materiali come compensato e truciolato, non è adatta a porsi come efficace barriera contro il freddo perchè non assicura un corretto isolamento dall’umidità esterna e permette la fuoriuscita di calore.

Al contrario i cassonetti coibentati di ultima generazione hanno il vantaggio di essere inseriti direttamente in corrispondenza del setto murario, a filo con esso, senza sporgere, così da essere sostanzialmente invisibili ed esteticamente molto più gradevoli. Il materiale isolante dei quali sono composti permette inoltre l’abbattimento del ponte termico con l’esterno.

Soluzioni economiche ma poco efficaci

Una delle soluzioni più economiche per evitare la dispersione termica è isolare i cassonetti delle tapparelle attraverso l’installazione di materiali termo isolanti flessibili ottenendo una riduzione delle dispersione termica e spendendo poco.

Ma nulla sarà efficace quanto la sostituzione del blocco finestra/cassonetto. Bisogna sempre tener conto che la mancanza di guarnizioni, l’assenza di sigillature e lo spessore dei materiali impiegati, renderanno comunque il cassonetto della tapparella e infissi datati i principali responsabili di forti dispersioni termiche.

Risolvere alla radice la dispersione termica

È assodato che all’interno di un’abitazione le perdite di calore maggiori sono infatti in corrispondenza dei serramenti, del corpo cassonetto e dei davanzali. Queste sono dovute sia alla scarsa qualità di serramenti e cassonetti datati che allo scarso potere coibente del cassonetto non inserito all’interno della muratura.

L’inserimento di materiale isolante è infatti consigliato solo nei casi in cui il cassonetto sia già murato. In tutti gli altri casi le dispersioni possono essere ridotte e quasi azzerate solo ed esclusivamente scegliendo i recenti cassonetti all’avanguardia, che dovranno essere installati mediante un’accurata posa con una perfetta sigillatura dei bordi.

Una soluzione ideale: installazione completa del vano cassonetto e serramento

In commercio esistono svariate possibilità d’azione, ma quella che raggiunge il miglior rapporto qualità prezzo è l’installazione del complesso cassonetto/serramento direttamente nella muratura, la soluzione che permette di risparmiare sia sui costi di esecuzione raggiungendo il massimo del risparmio energetico. Si tratta di prodotti creati con i materiali più all’avanguardia e quindi totalmente isolanti. Questo genere di strutture è normalmente realizzato in polistirene espanso, assolutamente ecologico e sostenibile, e si tratta quindi di operare una scelta green che rispetta l’ambiente e che assicura il raggiungimento di un comfort abitativo d’eccellenza.

Valutate bene a seconda delle vostre esigenze e scoprite come migliorare velocemente e senza eccessivi investimenti il comfort termico della vostra casa, siamo sempre a disposizione per aiutarvi gratuitamente nella valutazione della migliore soluzione al caso vostro.

admin

About admin

2016 © All rights reserved Sirio 7 di Pia Simone - P.Iva 03287080281