Persiane avvolgibili e tende da sole

Serrande avvolgibili: tutte le caratteristiche e gli utilizzi

Le serrande avvolgibili  sono il modo più sicuro ed efficace per proteggere gli spazi commerciali, gli ambienti di lavoro o le aree residenziali di pertinenza dell’abitazione vera e propria, come garage o magazzini. Proprio per la loro funzione di tutela e sicurezza di spazi strategici, la scelta delle serrande avvolgibili rappresenta una valutazione strategica di primaria importanza.

Elementi estetici e funzionali si devono fondere necessariamente ad aspetti pratici come la facilità di installazione e manutenzione.  I principali elementi che costituiscono il metro di scelta e valutazione delle serrande avvolgibili più adatte a ogni contesto sono viste nel dettaglio qui di seguito.

I materiali

Il ruolo di protezione delle serrande avvolgibili contro i potenziali danni causati dagli agenti atmosferici e di difesa contro la possibilità di effrazione di spazi privati da parte di soggetti malintenzionati, rendono la scelta del materiale costitutivo della serranda un aspetto di primaria importanza.

I materiali che garantiscono la maggior durata nel tempo e la miglior resistenza sono:

  • Serrande avvolgibili in alluminio coibentato

La coibentazione della serranda è garantita dall’apposita schiuma poliuretanica situata all’interno della struttura in alluminio. Tale tipologia di materiale vanta un plus importante: la capacità di soddisfare necessità di isolamento degli ambienti.

  • Serrande avvolgibili in alluminio estruso

Questa tipologia di serranda è consigliata soprattutto per la praticità di installazione, garantita dalla leggerezza del materiale, e la sicurezza tipica del prodotto. Un altro fattore distintivo molto apprezzato è dato dalla necessità di poca manutenzione per questa tipologia di prodotto.

  • Serrande avvolgibili in acciaio coibentato

Questo materiale è scelto dai clienti più esigenti alla ricerca di una serranda in grado di garantire la massima resistenza alle sollecitazioni, estrema durata nel tempo ed elevata capacità di isolamento termico. Chi è alla ricerca del massimo grado di protezione e capacità anti-intrusiva trova in questo materiale il più valido alleato.

La tipologia di serrande

Oltre al tipo di materiale con cui sono realizzate, le serrande avvolgibili si differenziano anche per la presenza o meno del cassonetto.

Le serrande avvolgibili cassonate sono caratterizzate da una grande flessibilità di utilizzo e montaggio per adattarsi al meglio alle varie caratteristiche tecniche ed estetiche degli spazi. La presenza del cassonetto, infatti, semplifica l’installazione con la possibilità di applicazioni in luce o fuori, con cassonetto all’interno o all’esterno.

Le serrande avvolgibili senza cassonetto, invece, sono più semplici delle precedenti. Il punto di forza è dato dal minimo ingombro grazie alla presenza del rotolo a vista.

Le caratteristiche tecniche

Esistono numerosi optional e caratteristiche tecniche complementari che possono arricchire le funzionalità di una serranda avvolgibile.

Va detto che in tutti i casi è comunque possibile motorizzare la serranda avvolgibile per renderne pratico  l’utilizzo, comodo e adatto a tutti.

Ogni soluzione scelta, inoltre, può essere customizzata sulla base delle esigenze specifiche, mixando i differenti materiali, alluminio o acciaio, con le varie tipologie di struttura, con o senza cassonetto. Inoltre, il poliuretano espanso può riempire gli interni dei profili per svolgere la funzione di isolamento termico.

Per un prodotto di qualità, inoltre, è importante prestare attenzione all’eccellenza dei materiali che costituiscono i profili, elemento portante della struttura, e gli elementi accessori, come guide di scorrimento stabili o ganci di fissaggio antivento.

È importante, infine, prestare attenzione al fatto che le serrande avvolgibili siano regolarmente marcate CE.

Chiedi a Sirio 7 il catalogo completo cartaceo delle serrande, oppure consultalo direttamente nella sezione serrande Sirio 7.

admin

About admin

2016 © All rights reserved Sirio 7 di Pia Simone - P.Iva 03287080281