Persiane avvolgibili e tende da sole

Cassonetti per tapparelle: 3 consigli su come sceglierli

I cassonetti delle tapparelle si differenziano tra loro a seconda di caratteristiche specifiche che mixano elementi estetici e prestazioni energetiche, di sicurezza e di comfort acustico.

Il cassonetto delle tapparelle svolge un ruolo di primaria importanza per l’estetica di un’abitazione o di uno spazio commerciale. La funzione è quella di coprire e proteggere la tapparella avvolgibile con l’obiettivo di evitare dispersioni termiche e infiltrazioni acustiche.

Scegliere il cassonetto avvolgibile ideale a un preciso contesto privato o commerciale non è così scontato come può sembrare. Qual è, quindi, la scelta migliore in base alle esigenze specifiche?

Gli espetti principali da considerare sono essenzialmente tre: l’estetica, le dimensioni e la capacità isolante.

L’aspetto estetico 

Il cassonetto della tapparella è un elemento indispensabile che, a seconda dei gusti e delle esigenze specifiche deve risultare il più coordinato possibile con lo spazio in cui è collocato grazie a un design minimal e alla possibilità di personalizzare colore, forma e dimensioni in relazione a precise esigenze estetiche. Anche la forma del cassonetto può variare: arrotondata, semi-quadrata e numerose altre varianti. A tal proposito, risulta quindi fondamentale scegliere il fornitore in grado di proporre un’ampia gamma di modelli di cassonetti adattabili ai vari contesti. Come diciamo noi di Sirio7: maggiori le varianti, maggiori le competenze applicative, e viceversa.

Le dimensioni

Spesso l’esigenza primaria è quella di avere dei cassonetti per le tapparelle di dimensoni ridotte. La soluzione ideale, in questo caso, è rappresentata dai mini cassonetti, scelta ideale per chi desidera risparmiare spazio e ridurre l’impatto estetico del cassonetto. I mini cassonetti utilizzano dei profilati appositamente costruiti per di ridurre al minimo l’ingombro dello spazio di avvolgimento, lasciando inalterata la luminosità dell’abitazione.

La particolare conformazione del sistema consente di posizionare le persiane avvolgibili in qualunque condizione, soprattutto dove non sia stata prevista alcuna protezione da luce o intemperie.

I mini cassonetti sono di facile installazione in quanto vengono forniti pre-assemblati per garantire precisione nel funzionamento ed efficacia nell’isolamento termico e acustico grazie all’indipendenza da opere murarie e serramenti.

La capacità isolante

Altro elemento di prioritaria importanza nella scelta dei cassonetti per le tapparelle è legato agli aspetti più prettamente funzionali. L’isolamento dei serramenti e del cassonetto delle tapparelle risolve infatti uno dei punti di maggiore criticità per quanto riguarda la dispersione termica di un’abitazione. I cassonetti tradizionali spesso non sono in grado di garantire un adeguato isolamento termoacustico, permettendo inoltre all’umidità esterna di penetrare nell’abitazione e al calore di fuoriuscire.

Per una funzione perfettamente isolante del cassonetto è importante scegliere prodotti innovativi, normalmente realizzati in polistirene espanso con funzione di barriera.

Oltre che funzionale ed efficace, tale materiale costituisce una scelta ecologica e volta alla sostenibilità.

Dal punto di vista prettamente tecnico e di installazione,  il sistema di montaggio cassonetto / serramento direttamente nella muratura è  la soluzione che garantisce la maggiore efficacia isolante attualmente in commercio.

admin

About admin

2016 © All rights reserved Sirio 7 di Pia Simone - P.Iva 03287080281