Persiane avvolgibili e tende da sole

Tende, tapparelle e schermature solari: vantaggi , bonus fiscali, incentivi

Tapparelle, schermature solari e tende da esterno rappresentano la soluzione ideale per creare ambienti eleganti e riservati sfruttando la presenza di spazi aperti, quali possono essere verande, terrazzi e balconi.

La scelta di un dispositivo o di un altro dipende dall’ambiente di destinazione, non solo in relazione all’estetica, ma anche alle eventuali procedure burocratiche, poiché spesso l’installazione di queste strutture necessita di un’autorizzazione specifica rilasciata dagli uffici comunali di riferimento.

Sirio 7 propone una gamma completa di tende e coperture da esterni, offrendo un servizio di consulenza tecnica specializzata finalizzato ad individuare la soluzione migliore per ogni diverso ambiente.

Scegliere con attenzione la struttura da installare

Come si è detto, in base al modello di schermatura o protezione dal sole, può essere necessario richiedere determinate autorizzazioni sia al Comune di residenza che al condominio stesso. Per agire in maniera corretta, è necessario valutare in quale categoria possa essere classificato il lavoro che si desidera realizzare.

Tuttavia, l’installazione di tapparelle, persiane e altre tipologie di schermature solari non richiede alcuna autorizzazione, in quanto si tratta di opere di manutenzione ordinaria.

Le autorizzazioni necessarie per la posa

Le tende da sole sono costituite in genere da una struttura in metallo fissata ad una parete o al soffitto, sulla quale è teso un telo protettivo in tessuto tecnico, utile come schermatura solare ma anche per riparare da una pioggia leggera.

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di struttura è considerata come intervento di manutenzione straordinaria, in quanto costituisce una relativa modifica all’aspetto originale dell’ambiente in cui viene installata: per tale ragione, potrebbe essere necessario presentare la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA), emessa da un tecnico abilitato.

Ovviamente, anche in questo caso è necessario valutare ogni singola situazione. Nei condomini di solito è necessario richiedere un’ulteriore autorizzazione all’amministratore, sulla base del regolamento. Inoltre, alcune strutture particolari (ad esempio pergolati e coperture) potrebbero richiedere anche la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o il Permesso di costruire.

Le agevolazioni economiche previste per le schermature solari

In alcuni casi, la posa di chiusure avvolgibili, tapparelle, schermature solari e protezioni dalla luce in genere consente di ottenere interessanti agevolazioni fiscali, poiché la presenza di questi elementi contribuisce ad elevare il livello di efficienza energetica dell’abitazione, riducendo la necessità di raffrescamento dell’aria tramite condizionamento.

Tende da sole e altre tipologie di schermatura costituiscono infatti una barriera nei confronti della luce, provocando di conseguenza una temperatura più fresca e un clima più confortevole all’ambiente interno.

Le strutture che consentono di accedere al bonus fiscale sono quelle tende da sole montate a protezione di un elemento in vetro (finestre, verande, lucernai e simili) e le schermature tecniche oscuranti quali tapparelle, installate in maniera che possano generare una zona d’ombra utile.

Non sono incluse nelle agevolazioni le tende da esterni posate per scopi decorativi o installate in ambienti privi di sole e le soluzioni rimovibili.

admin

About admin

2016 © All rights reserved Sirio 7 di Pia Simone - P.Iva 03287080281