Tapparelle in alluminio e tapparelle blindate

Cassonetti tapparelle: come migliorare l’efficienza energetica di un edificio con la coibentazione del cassonetto

I cassonetti delle tapparelle sono dei punti critici nella dispersione termica dei nostri ambienti. Per rendere un ambiente vivibile, è importante porre l’attenzione su tutti gli aspetti che coinvolgono il comfort domestico, come la temperatura, l’umidità e la ventilazione. Spesso, invece, in fase di ristrutturazione vengono sostituite solamente le finestre ma non il cassonetto, punto sensibile della casa.

Il cassonetto non correttamente isolato è un elemento che crea molti danni durante il periodo invernale. I principali problemi dei cassonetti non isolati sono:

  • Perdite energetiche elevate
  • Fastidiosi spifferi e correnti d’aria
  • Rischio di formazione di condensa e muffe
  • Insufficiente insonorizzazione.

Come migliorare l’efficienza energetica con la coibentazione dei cassonetti delle tapparelle

L’efficienza energetica di un edificio è la sua capacità di utilizzare l’energia nel miglior modo possibile: minori sono i consumi, migliore è l’efficienza. Il concetto di “efficienza energetica” si differenzia, però, dalla più semplice definizione di “risparmio energetico”, tramite la quale si indica unicamente un minor consumo, anche se questo dovesse comportare delle rinunce sugli scopi per i quali l’energia viene utilizzata. Possiamo quindi dire che un edificio può essere definito energeticamente più efficiente di un altro solamente se, a parità di prestazioni richieste, riesce a ottenere il medesimo risultato utilizzando una minor quantità di energia.

L’efficienza energetica di un edificio passa anche dalla coibentazione dei cassonetti delle tapparelle: questi sono, infatti, un esempio di ponte termico, ovvero un punto debole dell’involucro, attraverso il quale avviene uno scambio di calore con l’esterno. I cassonetti delle tapparelle sono un punto critico per molti edifici costruiti nei passati decenni: i cassonetti installati sono vecchi e, molto di frequente, sotto le finestre si trova una porzione di muratura diversa dal resto della parete. Un cassonetto non valido innalza la dispersione di calore dell’abitazione, aumentando il consumo energetico e di conseguenza le bollette.

Tra i numerosi vantaggi della coibentazione dei cassonetti delle tapparelle, vi è dunque anche il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio.

Isolbox è la gamma di sistemi di Sirio7 dedicata all’installazione del complesso tapparella/serramento nella muratura: la sua struttura consente una facile installazione, con un conseguente risparmio sia sull’esecuzione sia sulle future bollette, grazie all’isolamento termico. Ogni pezzo della nostra produzione viene tagliato e assemblato “su misura”, risultando non vincolato da misure standard. Questo ci permette di avere un vantaggio competitivo, specialmente in caso di ristrutturazioni, dove è necessario adeguarsi a quanto già costruito.

Contattaci per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo!

admin

About admin

2016 © All rights reserved Sirio 7 di Pia Simone - P.Iva 03287080281