news
Ristrutturare casa ne aumenta il valore: coibentare i cassonetti delle tapparelle fa la differenza tapparelle
Migliorare l’aspetto di una casa fino a modificare delle parti strutturali può fare la differenza sia nella vendita che nell’affitto.
È un investimento che nella parte iniziale può risultare eccessivamente oneroso, ma nel tempo ripaga in modo abbondante la spesa sostenuta. Una casa ristrutturata aumenta il proprio valore quasi fino al 20%, valutato al 12% al netto delle spese. Anche sul lato degli affitti il vantaggio è considerevole: una casa ristrutturata frutta mediamente il 22% in più. Il vantaggio è molto più alto se vengono esaminati anche i tempi di permanenza sul mercato. Infatti, secondo gli studi di settore una casa ristrutturata viene venduta o affittata almeno un mese prima rispetto ad un immobile che non lo è.
COME CREARE MAGGIOR VALORE IN UNA RISTRUTTURAZIONE? PARTIAMO DA INFISSI E TAPPARELLE
Per creare valore in una abitazione bisogna concentrarsi su:
- ciò che crea il fatidico colpo d’occhio al visitatore, il primo impatto che si ha quando si entra in un appartamento;
- le parti essenziali e vitali di un immobile, le parti di un casa su cui ogni visitatore si concentra per effettuare una valutazione, nuovi pavimenti e nuove finestre sono ciò che danno maggior potenzialità di aumento di valore ad un immobile.
Vedere un appartamento allo stato grezzo, con finestre e tapparelle vecchie e pavimenti con materiali desueti genera un’impressione negativa, che inevitabilmente può portare all’esclusione dalla scelta. Rinnovare gli infissi e le tapparelle – meglio ancora se coibentate, diventa di primaria importanza per evitare che la casa resti invenduta e si svaluti maggiormente.
L’IMPORTANZA DELL’ASPETTO ENERGETICO DI UN IMMOBILE: SCEGLIERE TAPPARELLE COIBENTATE PUÒ FARE LA DIFFERENZA
Negli ultimi anni la sensibilizzazione verso l’aspetto energetico ha spostato le nostre esigenze verso soluzioni green, a ragione del fatto che investimenti in nuove tecnologie oltre a produrre benefici ambientali fanno risparmiare, con vantaggi economici notevoli. Coibentare i cassonetti delle tapparelle è un aspetto che genera il minor investimento e il maggiore vantaggio in termini di risparmio energetico in una abitazione. Un cassonetto non coibentato spinge all’interno dell’abitazione aria fredda d’inverno e calda d’estate. Mentre un cassonetto coibentato riesce a isolare gli spifferi con un risparmio energetico notevole, maggiore del 65%. Inoltre un Cassonetto coibentato ha il vantaggio di migliorare di molto l’acustica di un’abitazione con notevoli vantaggi per chi vive in un centro abitato.