In questo articolo ti aiutiamo a considerare i parametri per scegliere la giusta serranda avvolgibile per le tue esigenze specifiche.
Tra tutte le serrande avvolgibili per garage o negozi puoi trovare presenti molte soluzioni sul mercato, ma nella scelta della giusta serranda subentrano aspetti come rapporti di spazio ridotti, frequenze di apertura e chiusura elevate, scorrimento silenzioso, efficienza ed elevata sicurezza funzionale.
La caratteristica fondamentale della serranda avvolgibile è la presenza di un’apertura verticale che consente di non invadere spazi durante l’apertura e la chiusura della stessa, in questo modo non si intralcia lo spazio del pedone sul marciapiedi adiacente.
Partiamo col considerare la distinzione principale: la presenza o meno del cassonetto.
LA SERRANDA AVVOLGIBILE CON CASSONETTO
La serranda avvolgibile con cassonetto rappresenta una soluzione molto flessibile e che può essere applicata con semplicità, mentre diventa necessaria dove le altre tipologie di chiusura trovano limitazioni a causa della natura tecnica o estetica degli spazi. Sirio 7 propone il formato del cassonetto e il tipo di guide in base alle dimensioni ed al tipo di serranda utilizzata.
Sono disponibili le seguenti tipologie:
- in alluminio coibentato per piccole e medie aperture,
- in alluminio estruso per medie e grandi aperture,
- in acciaio coibentato per piccole e medie aperture ove sia richiesta la massima sicurezza. Il motore è fornito di serie.
LA SERRANDA AVVOLGIBILE SENZA CASSONETTO
La serranda avvolgibile senza cassonetto ha il vantaggio che l’installazione non necessita di lunghi lavori in muratura. Di conseguenza, sulla facciata dell’edificio adotta una soluzione a basso impatto estetico e la manutenzione e la pulizia risultano più agevoli rispetto alle tapparelle con cassonetto interno. La serranda senza cassonetto fa della semplicità il suo punto di forza, poiché, avendo il rotolo a vista, consente maggiore libertà di ingombro. Questa soluzione permette l’applicazione anche laddove le dimensioni della serranda siano particolarmente grandi. Sirio 7 propone guide selezionate in base alle esigenze e alle dimensioni della serranda avvolgibile e il sistema è sempre dotato di motore e di sicura anticaduta.
I DIVERSI MATERIALI PER LE SERRANDE AVVOLGIBILI
La stessa scelta di materiali e specifiche rispecchia esigenze legate alla specifica attività, di seguito una breve selezione delle proposte di Sirio7.
SERRANDA AVVOLGIBILE IN ALLUMINIO COIBENTATO
- in alluminio 19×77 mm
- stecche per mq 13
- peso per ml kg 0,440 ca.
- peso per mq kg 5,72 ca.
- massimo impiego consigliato ml 5,00
- spessore nastro plastificato 0,60 ca.
Serranda avvolgibile in acciaio coibentato
- in acciaio 19×77 mm
- stecche per mq 13
- peso per ml kg 1 ca.
- peso per mq kg 13 ca.
- massimo impiego consigliato ml 5,50
- spessore nastro plastificato 0,62 ca.
SERRANDA AVVOLGIBILE IN ALLUMINIO ESTRUSO
- in alluminio estruso 19×77 mm
- stecche per mq 13
- peso per ml kg 0,931 ca.
- peso per mq kg 12,10 ca.
- spessore alluminio 2 mm
- massimo impiego consigliato ml 5,50
SERRANDA AVVOLGIBILE CON FINESTRELLE IN POLICARBONATO INSERITE NELL’ALLUMINIO
- profilo in alluminio estruso 19×77 mm
- punzonato per finestrelle
- stecche per mq 13
- peso per ml kg 0,650 ca.
- peso per mq kg 8,45 ca.