Tapparelle in pvc o in alluminio: quale avvolgibile scegliere?

Tapparelle in pvc o in alluminio: quale avvolgibile scegliere?

Hai finalmente deciso di ristrutturare casa e sei indeciso tra gli avvolgibili-tapparelle in PVC o alluminio? Scopri come effettuare correttamente la tua scelta ed evitare spiacevoli sorprese.


Guida alla scelta delle tapparelle: avvolgibili in pvc o in alluminio? 

In questo articolo ti forniremo alcuni importanti spunti da tenere in  considerazione per aiutarti a fare le scelte giuste e per rendere la tua abitazione un luogo accogliente e confortevole.  Faremo assieme una panoramica sulle tapparelle e ti offriremo qualche utile consiglio per scegliere quella più adatta.

Perché, la scelta della tapparella, o quanto meno quella più adatta alla tue esigenze, è tutt'altro che semplice. Della serie...una tapparella non vale l'altra e le differenziazioni tra le varie soluzioni sono notevoli e spesso visibili solo dagli addetti ai lavori.  

Ristrutturare casa significa dedicare tempo alla scelta dei materiali tra cui serramenti e tapparelle. 

Come scegliere la giusta tapparella?

Sicurezza, isolamento termico, grado di luminosità, estetica e manutenzione sono solo alcuni dei parametri da prendere in considerazione nel decidere quale avvolgibile è adatto alla tua casa. E qualsiasi sia la scelta, la tapparella diverrà un importante elemento decorativo e parte integrante dell'abitazione arrivando a fondersi con essa e in grado di avere un forte impatto sulla tua esperienza abitativa. 

Ma allora cos'è meglio? La tapparella in PVC o in alluminio?

Molti  i dubbi e le perplessità che puoi trovarti a dover affrontare, primo fra tutti la classica domanda "meglio la tapparella avvolgibile in alluminio o PVC?" La scelta deve tener conto di una serie di variabili che ti elenchiamo di seguito:

TAPPARELLE AVVOLGIBILI IN PVC: pro e contro
Di sicuro la tapparella in PVC è stata per molti anni la migliore soluzione per l'oscuramento e la protezione delle nostre abitazioni. Nata a metà degli anni '60, era l'alternativa alle tapparelle in legno di larga diffusione. La eguagliava per isolamento termico e per resistenza meccanica, in più vantava la limitata manutenzione necessaria e un peso decisamente contenuto. Purtroppo con l'introduzione ad inizio degli anni '80 delle tapparelle in alluminio, l'avvolgibile in P.V.C. ha via via dovuto cedere il passo anche costretta da sempre più stringenti normative anti inquinamento che hanno "impoverito" la materia prima di cui era composta. Oggi le Tapparelle in P.V.C. vantano su tutto un prezzo di partenza molto contenuto e rimangono ancora una valida scelta in ambienti salini, resiste infatti molto bene alla salsedine. Si prega di notare però che andranno privilegiati i colori chiari per evitare che l'esposizione al sole porti in breve tempo allo scolorimento e l'imbruttimento generale.

Per contro, rispetto agli avvolgibili in alluminio, hanno una resistenza allo scasso inferiore e una minore tenuta in caso di eventi atmosferici estremi come una forte grandinata.  L'impatto estetico generalmente non eccelle. 

Scopri i motivi che stanno determinando negli ultimi anni il successo delle tapparelle in alluminio 

TAPPARELLE AVVOLGIBILI IN ALLUMINIO: pro e contro
Generalmente più diffuse rispetto al PVC, spesso le tapparelle avvolgibili in alluminio vengono preferite per la loro indiscussa maggiore resistenza alla deformazione, i profilati di cui sono composte sono inalterabili al variare delle temperature e l'accurata verniciatura garantisce un'ottima resa del colore nel tempo anche nel caso di colori difficili (es. Rosso, Marrone o verde inglese). La vasta gamma di tipologie disponibili, ci permette di scegliere una Tapparella in alluminio con differenti gradi di resistenza allo scasso garantendo al contempo l'inalterabilità e la massima protezione dagli agenti atmosferici. L'indeformabilità tipica degli avvolgibili in alluminio, ha permesso di proporle anche con spessori minori che, garantendo una discreta resistenza, consente di facilitarne l'utilizzo nelle ristrutturazioni, nonché, di poterle utilizzare anche in vani molto ristretti. Questa ultima caratteristica in particolare viene molto apprezzata nelle moderne costruzioni, permettendoci di collocarle anche dove il vano di avvolgimento abbia misure limitate.  Per contro hanno un costo superiore e una elevata vulnerabilità alla salsedine, solo una ristretta selezione di questi prodotti infatti è esente da questo rischio.

Vuoi conoscere nel dettaglio la gamma dei nostri prodotti? Consulta le schede tecniche.